Casetta Santini è un ristorante in Maremma Toscana, ma non solo: è un allevamento, ma ancora molto di più. Casetta Santini è un paradiso, un angolo di serenità ricco di atmosfera.
Il clima disteso e la cordialità dei suoi proprietari hanno nutrito la mia fantasia per disegnare e costruire insieme all’interior designer Alessandro Pizzetti di Arredamentedesign, gli spazi dedicati all’accoglienza dell’enoteca e del giardino.
Il lavoro si è concentrato sull’utilizzo ricercato della materia prima: ogni superficie infatti recupera il legno che abitava originariamente il luogo.
Abbiamo immaginato un ambiente che potesse esaltare e rendere attuali gli elementi antichi presenti: è così che il legno delle mangiatoie e le travi della stalla diventano tavoli e sedute o disegnano insolite geometrie nel bancone bar.
Tutti gli elementi congiungono in un ambiente che profuma di Maremma e di buon vino. Una vecchia finestra diventa vetrina per bicchieri barocchi e botti di rovere ospitano adesso aperitivi e degustazioni, mentre il bancone in esterno ‘contiene’ cassette di vini pregiati.
Il risultato è un ambiente omogeneo e mai scontato che concorre a regalare quella piacevole sensazione di accoglienza che si respira a Casetta Santini.
Per visitare e mangiare a Casetta Santini:
https://casettasantini.it/