Quando la funzione
incontra l’imperfezione
puntuale dell’arte
chi sono
x—-x
Dalla mia formazione sportiva ho appreso che la tecnica si migliora con disciplina e perseveranza. Un rigore che ho ben presto deciso di rivoluzionare quando pancia e cuore mi hanno portato ad esplorare nuove strade e nuovi mondi pieni di creatività.
Ricordo ancora il giorno in cui, nella bottega del mio maestro, ho scoperto il legno. Dalle gambe alle mani, l’abilità nel creare mobili e oggetti mi ha letteralmente pervaso. Fino ad arrivare alla testa, quella scatola tanto capace e misteriosa che contiene le nostre idee.
Ed è proprio questa magia, la falegnameria, che trasforma le idee in oggetti concreti, belli, significativi quanto utili, ad essere diventata la mia più grande passione.
Per realizzare ogni progetto unisco le competenze di design e conoscenza della materia che, nei miei circa 20 anni di attività, ho appreso commissione dopo commissione, errore dopo errore, soddisfazione dopo soddisfazione.
Ogni progetto che costruisco è sempre unico e diverso: cambia come cambiano i tempi, le persone, le stagioni… e vederlo finito in una casa o in un ambiente, lì dove le mie creazioni prendono vita, è per me una linfa che acquista ulteriore significato ogni volta che un cliente si rispecchia felice in essa.
Per questo inizio ogni lavoro instaurando un vero e proprio processo di conoscenza della persona e della sua casa, delle sue abitudini e delle sue idee: per trasformarle in qualcosa di una bellezza universale, che diventa essenza.
“Impara le regole
come un professionista
per infrangerle
come un artista.”
Nascosto nel bosco
La Maremma è la terra che mi ha accolto, ispirando ogni giorno il mio lavoro con la sua natura variopinta e selvaggia.
Qui vivo nel silenzio della mia casa nel bosco dove ha sede anche il laboratorio di falegnameria: è in questo spazio e in questo tempo che trovo la libertà creativa d’immaginare, sperimentare, migliorare.
Qui trovo parole e materiali che si saldano in opere originali e su misura.
Chi sono
x—-x
ME
Sono nato in Veneto nel 1980, la mia adolescenza è stata segnata dalla carriera nel ciclismo fino a quando per la prima volta entrai come apprendista a bottega da un artigiano del legno.
Lui
Dopo il trasferimento a Padova ha inizio la sua carriera imprenditoriale come piccolo falegname. Tra numerosi viaggi, geografici ed artistici, scopre la Maremma dove cresce la sua famiglia e dove lavora anni per una delle più importanti aziende dell’arredamento contractor e privato.
l’altro
La passione per l’arte lo domina. Un istinto creativo che lo pervade ogni volta che guarda negli occhi qualcuno, ogni volta che entra in una casa e osserva un ambiente. L’altro è matto, visionario, ma ha portato Lui ad incontrarsi su una strada unica e personale: lì dove nascono le Poesie di Legno.