Marco
Celeghin

Poesie di Legno

FALEGNAMERIA D’AUTORE

“Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista”

La lavorazione del legno e la personalizzazione dei prodotti sono al centro del lavoro di Marco Celeghin. Da sempre ispirato dalle storie di vita delle persone che incontra lungo il suo percorso e che racchiude nel progetto Poesie di Legno, collabora con architetti, arredatori e artigiani.

Immaginazione, incontro e confronto sono le parole chiave delle sue creazioni che si traducono in oggetti di design tradizionali ma innovativi, all’interno dei quali si trovano giochi di parole e significati nascosti.
Un falegname partito da una bottega veneta, sempre in viaggio per dare libero sfogo alla sua libertà espressiva.

L’arte come specchio per ritrovare sé stessi, per capirsi, per fermare il tempo in attimi che racchiudono emozioni.

Tutto questo si ritrova nelle sue opere disegnate e realizzate a mano, che uniscono funzionalità del prodotto al materiale scelto mettendo al centro elementi segreti ma importantissimi: visioni, emozioni e storie.

Proprio così nascono le Poesie di Legno di Marco Celeghin.
Falegname.
Artigiano.
Artista.

Opere d’arte disegnate a mano che uniscono la funzionalità del prodotto ai materiali come il legno massello trattato in modo da esaltarne la naturale bellezza, ferro, materiali antichi ed elementi offerti dalla Natura.
Quello che unisce ogni creazione è l’interattività del risultato finale: parole da cercare, poesie da comporre, incisioni da toccare o movimenti dinamici e inusuali per fruire gli arredi.

Marco costruisce intorno al mobile il racconto di ogni esperienza che ha portato alla sua genesi o che, seguendo una particolare ispirazione ne ha influenzato il colore, la forma o il nome.

Come Cala Martina, il primo di una trilogia di arredi che racconta prima di tutto di un luogo speciale, la spiaggia di Cala Martina in Maremma e di una storia d’amore…

 

Esplora i progetti